Ho ricevuto un ordine. Cosa devo fare?

Ti è arrivato un ordine via mail? Bene, è ora di passare alla gestione dell’ordine e del cliente per la post-vendita.
Parmaopen offre una serie di strumenti e protocolli per semplificare i passaggi dopo la ricezione dell’ordine, ovviamente si tratta di suggerimenti e potrai utilizzarli oppure procedere secondo tue abitudini consolidate. Ricorda però il passaggio più importante: comunica in maniera corretta e tempestiva con il tuo cliente.

  Di seguito alcuni consigli su come procedere.

  1. Verifica subito di avere la disponibilità del prodotto venduto e che il prodotto a tua disposizione non presenti difetti.
    In caso di CONFORMITA’ E DISPONIBILITA’ vai al punto 2.
    In caso di PROBLEMI NELL’EVASIONE DELL’ORDINE IN GIORNATA contatta subito il cliente comunicando la problematica riscontrata e offrendo le possibili soluzioni con le relative tempistiche per evadere l’ordine.

    N.B.: meglio una comunicazione tempestiva e un annullamento e rimborso concordato rispetto ad un tentativo di risolvere la problematica allungando i tempi e senza informare al cliente.

  2. L’ordine, se pagato via paypal, è passato automaticamente “IN LAVORAZIONE”.
    Verifica che effettivamente sul tuo account paypal sia stato accreditato l’importo esatto (accedendo alla tua area riservata del sito paypal.com) e a quel punto pasa alla fase 3.
  3. Assegna, attraverso la tua dashboard l’ordine al delivery (se vuoi utilizzare il rider in convenzione: es. La Sajetta) oppure gestisci in autonomia l’ordine con il tuo corriere o delivery tenendolo in lavorazione. Da quel momento gestirai la comunicazione con il rider prescelto in base agli accordi che hai preso e con i mezzi di comunicazione stabiliti con loro.
  4. Il rider/corriere ti fornirà uno strumento o una modalità per verificare gli orari di ritiro del pacco presso il negozio e la consegna presso il cliente.
    Solitamente un tracking o comunicazioni dirette via mail, sms o telefono (es. delivery). Per il delivery in convenzione, il delivery potrà modificare lo stato dell’ordine comunicando l’avvenuta consegna.
  5. Non appena riceverai il messaggio dal rider/corriere (attraverso i succitati mezzi) potrai modificare lo status dell’ordine nella dashboard in COMPLETATO.

 

Domande ulteriori o relative ad un caso specifico?
Manda una mail a assistenza@parmaopen.it indicando il numero d’ordine.