Parma Open, come il nome stesso fa intendere, è una piattaforma nata con lo scopo di accogliere i negozi mantenendo concettualmente un approccio “aperto” dal punto di vista gestionale delle informazioni.
Di ogni negoziante è possibile conoscere tutte le informazioni e gli utenti non sono obbligati a passare dalla piattaforma per completare gli acquisti o chiedere informazioni. Tutto è concepito “aperto” e senza forzature.
Ai negozianti, in particolare nel momento in cui si approcciano al mondo dell’e-commerce, è richiesto il rispetto di una serie di regole, necessarie al corretto posizionamento nel marketplace. Di fatto sono regole cooptate dalle basi della “netiquette” (e cioè l’etichetta della rete, il giusto modo di fare per comunicare online).
A questo si aggiungono le regole basilari di correttezza nell’inserimento dei contenuti e delle informazioni presenti nelle schede prodotti (nonchè il corretto modo di comunicare con i clienti) che di fatto permetteranno alla piattaforma di crescere e migliorarsi ogni giorno.
Il mancato rispetto di queste regole può portare alla sospensione dell’account o anche alla definitiva eliminazione dell’account in caso di ripetute violazioni delle stesse. Violazioni che verranno comunque segnalate dagli operatori e fornitori del Consorzio Parma Centro in maniera bonaria con consigli per migliorare gli inserimenti, al fine di ottimizzare al massimo l’esperienza di vendita e aumentare le possibilità concesse ad ogni venditore. Parma Open è opportunità di aumento visibilità e di possibilità di vendita ma è anche un’occasione formativa imperdibile per conoscere i meccanismi del web e del mondo dell’e-commerce.
Di seguito, per semplificare, abbiamo raccolto in un elenco i comportamenti da evitare e quelli da tenere sul Marketplace Parma Open.
L’elenco verrà aggiornato nel tempo nel caso si ravvisino ulteriori “irregolarità”.
NON È CONSENTITO
La violazione di queste norme può portare alla sospensione dell’account o alla revoca delle opzioni di vendita.
Usare il MAIUSCOLO per scrivere titoli e testi all’interno del sito e caratteri quali punti esclamativi o forme non corrispondenti alla presentazione del prodotto.
Nel web l’inserimento di testi tutti in maiuscolo corrisponde ad urlare e provoca scarsa leggibilità nei testi inseriti.
Da evitare sia nei testi che nei titoli.
es. COMPUTER NOTEBOOK APER, 32 GB, 512 GB SSD, SCHEDA GRAFICA NVYDIA 6GB! NON VA BENE
es. Computer notebook Aper, 32 GB, 512GB SSD, scheda grafica NVYDIA 6GB VA BENE
Resta inteso che il titolo deve fornire le formazioni essenziali, non l’intera descrizione del prodotto venduto, il motore di ricerca funziona anche all’interno delle schede prodotto.
Formulare i titoli in un modo che esula dalla mera descrizione del prodotto.
Ad esempio è assolutamente vietato utilizzare domande, esclamazioni e relativi caratteri.
“Vuoi cambiare lo scaldabagno? Clicca qui!” NON VA BENE
“Il miglior scaldabagno di sempre!” NON VA BENE
“Caldaia supergas modello Fornace da 10 litri” VA BENE
Inserire foto in violazione del copyright e diritti intellettuali di terzi o con visibili persone che non hanno autorizzato la pubblicazione
L’utilizzo delle foto dei prodotti e delle schede negozio, se prese da cataloghi di terzi, deve essere preventivamente autorizzato.
Non possono essere utilizzate foto prese da altri siti, marketplace, portali e-commerce, cataloghi online senza la preventiva autorizzazione del titolare dei diritti relativi alle foto utilizzate.
Inserire foto e descrizioni non perfettamente corrispondenti al prodotto venduto
La foto e la descrizione devono essere sempre corrispondenti a quanto messo in vendita.
Il cliente potrebbe rendere il prodotto se il confronto con l’immagine o con le specifiche tecniche presenti sul sito dovessero avere difformità.
Inserire prodotti per adulti, che possano ledere la sensibilità di categorie protette, offendere opinioni politiche e appartenenze religiose
Il marketplace è aperto a tutti e sebbene l’acquisto sia consentito a maggiorenni, la navigazione non può essere inibita se non con un autocertificazione del navigante. Per questo motivo sul marketplace Parmaopen.it è proibito l’inserimento di qualsiasi prodotto. Gli operatori si riservano il diritto di sospendere la pubblicazione di qualunque prodotto possa in alcun modo ledere la sensibilità di categorie protette (ivi inclusi prodotti per adulti) o offendere opinioni politiche e appartenenze religiose e rimuovere completamente dal database/server le immagini e contenuti corrispondenti.
È FORTEMENTE SCONSIGLIATO
La violazione di queste norme porta alla segnalazione con richiesta di rettifica.
Usare gli apici al posto degli accenti quando si usa il maiuscolo:
E’ NON VA BENE
È VA BENE
Su Windows, Linux e Mac ci sono appositi strumenti e scorciatoie da tastiera per inserire i testi accentati nella maniera corretta.